SERENDITIPY CHE?
EHILAAAA... mi sono ricordata solo ora di non avervi spiegato il significato del nome che ho dato al mio bloggggg!!
Forse qualchuno di voi già conosce il significato della parola Serenditipy, e forse qualcuno non ancora.. in poche semplici parole questo termine sta ad indicare "la scoperta di qualcosa di bello e sensazionale proprio quando non lo si stava cercando".
Credo sia una delle parole più belle della lingua inglese.. ecco qui un po' l'etimologia:
"È approdata all’inglese seguendo un percorso appropriatamente tortuoso e complesso: dall’arabo Sarandidib, che a sua volte derivava dal sanscrito Simhaladyipa, la cui traduzione letterale è “isola della tana dei leoni”. Il leone è ancora l’orgoglioso simbolo che campeggia al centro della bandiera dello Sri Lanka odierno. Il primo utilizzo noto della parola serendipity nella lingua inglese è attribuito allo scrittore, esteta e politico Horace Walpole (1717-1792). In una lettera datata 28 gennaio 1754, Walpole scrive di averla plasmata attingendo alla fiaba persiana Peregrinaggio di tre giovani figliuoli del re Serendippo, i cui eroi “scoprivano continuamente, un po’ per caso e un po’ grazie alla loro sagacità, cose di cui non andavano in cerca”.
In tempi più recenti, il romanziere scozzese William Boyd ha coniato il termine zamblanity a significare l’opposto di serendipity:” fare scoperte infelici, sfortunate e prevedibili che si verificano secondo un disegno”. Deriva da Novaja Zemlja, un luogo freddo e spoglio, il più lontano che si possa immaginare dello Sri Lanka. L’incappare accidentalmente in meraviglie nei luoghi più improbabili e nelle circostanze più sorprendenti è sempre stato centrale nella mia vita di scrittore con base in Asia meridionale, e racchiude in una sola parola gran parte dei piaceri del mestiere di viaggiatore e storico di questa parte del mondo."